Available courses


Introduzione all'attività professionale del filosofo che, in studio, riceve persone desiderose di affrontare con lui problemi di qualsiasi genere, con modalità filosofiche e razionali.

Docente: Neri Pollastri

Obiettivi del corso sono:

1. fornire ai partecipanti una chiara informazione sul settore cosiddetto delle "pratiche filosofiche";
2. spiegarne la complessità, le contraddizioni e le distorsioni;
3. dare ai discenti una prima idea, anche pratica, di una sensata e sperimentata Praxis Filosofica - nell'uso corrente "consulenza filosofica" - che sarà oggetto di un corso specialistico successivo.

Il corso si articolerà in più sezioni, toccando temi quali il concetto di filosofia della Praxis Filosofica, la "svolta pratica" e il suo senso, la confusione terminologica e concettuale sulle diverse attività che ne sono nate, i pilastri della Philosophische Praxis di Achenbach.

Verranno usati materiali scritti (libri consigliati e testi inviati dal docente), domande e risposte scritte sulla piattaforma, video e videoconferenze. Verrà richiesta ai partecipanti una presenza minima in aula e alcune riflessioni personali scritte.

Al termine del corso potrà essere organizzato, se richiesto, un seminario in presenza.

Per il suo carattere informativo e introduttivo, il corso non richiede requisiti per la partecipazione. Alla sua conclusione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costo del corso: 300 euro

Durata stimata: circa 2 mesi